banner-Prosperità

Tecniche di Memoria, Mappe Mentali, Lettura Veloce
per ottimizzare i processi di aggiornamento

 

La società contemporanea richiede a tutti i livelli ed in tutti i settori una specializzazione crescente, oltre ad una disponibilità continua al cambiamento di mansioni e di mentalità: è richiesta sempre maggiore preparazione, continui aggiornamenti e si è continuamente stimolati al perfezionamento ed all’ampliamento delle proprie competenze.

Ogni persona impara a leggere e ad apprendere intorno ai 5/6 anni da autodidatta (pochi, in effetti, hanno ricevuto specifici insegnamenti) e continua generalmente ad usare lo stesso metodo per tutta la vita, spesso incorrendo in abitudini errate o dannose che tendono a cronicizzarsi.

A fronte ritroviamo, per chiunque svolga un’attività professionale od intellettuale, un’esigenza di confronto con una mole sempre maggiore di informazioni da apprendere, valutare, confrontare ed infine ritenere o scartare. Le difficoltà che si incontrano sono ben conosciute: tempo spesso insufficiente, scarsa capacità di concentrazione, alla quale consegue spesso la necessità di rileggere parti già lette, mancanza di interesse verso taluni argomenti ecc.

Per risolvere queste problematiche, nascono i corsi di apprendimento, rivolti a tutti coloro che, ad ogni livello, sentono la necessità personale e professionale di adeguare le proprie tecniche d’apprendimento e di lettura alla quantità sempre maggiore di informazioni da esaminare ed elaborare, insegnando tecniche e metodologie specifiche ed offrendo gli strumenti per una maggiore efficienza mentale e per un migliore utilizzo delle proprie potenzialità.

 

I MODULI, studiati tutti in Formula One Day (dalle 9.00 alle 17:30) sono:

Memoria
e Metodo

In un mondo che si aggiorna velocemente, la mente va tenuta allenata e pronta ad imparare.
Le strategie di apprendimento rapido aiutano a velocizzare i processi di apprendimento, facilitare la rielaborazione delle informazioni, risparmiare grandi quantità di tempo nei processi di memorizzazione, rendere più sicuro e solido il ricordo, anche a lungo termine.

Mappe Mentali

Le mappe mentali, sempre più utilizzate in contesti lavorativi, nelle scuole e nelle università, sono considerate uno degli strumenti di pensiero più versatili ed innovativi.
E’ possibile, ad esempio, utilizzare le mappe mentali per preparare o condurre una riunione; nel brainstrorming per stimolare la creatività ed incentivare il flusso di idee; nella gestione di un progetto o della settimana lavorativa, per prendere decisioni e, in generale, per una migliore gestione delle informazioni complesse.

Lettura
Veloce

Aumentare la velocità di lettura significa anzitutto ottimizzare sensibilmente i tempi nell’arco della giornata lavorativa.
L’obiettivo del seminario è potenziare l’utilizzo dell’occhio e della mente per incrementare la velocità di lettura, facilitare la capacità di concentrazione, aumentare la comprensione di testi, dispense e aggiornamenti.

 

 

  • Docente:
    Alberta Cuoghi

    Docente Alberta Cuoghi 200x154

    Alberta Cuoghi ha un Master in Programmazione Neuro Linguistica, un Master in Neurosemantica, conduce corsi di Tecniche di Memoria, Mappe Mentali, Lettura Veloce e Strategie di Apprendimento dal 1993, ed è una delle poche facilitatrici italiane del Gioco Della Trasformazione© di Findhorn. E' l'unica italiana certificata StrengthsFinder© Gallup per la ricerca e lo sviluppo dei talenti per i Privati, Team e Manager. Da oltre 20 anni conduce corsi di formazione rivolti allo sviluppo e al miglioramento della performance personale per privati e aziende (tra cui Sole 24 Ore, Mediolanum, Regione Lombardia, Comune di Milano, Casa Farmaceutica Boehringer - Ingelheim, BPER, Rai Pubblicità e molti altri). E' autrice di diversi video, audio e ebook formativi.


    Seguila su: