Come utilizzare le Mappe Mentali per Parlare in Pubblico in modo efficace

strategie di apprendimento
Come utilizzare le Mappe Mentali per Parlare in Pubblico in modo efficace

 

Parlare in pubblico è una competenza preziosa in molti aspetti della vita, sia professionale che personale.

Ti è mai capitato di dover parlare in pubblico?
Di esserti preparato per ore e poi di dimenticare pezzi interi del discorso?

A pensarci bene, ognuno di noi parla in pubblico. Più e più volte al giorno. Quando hai una sola persona davanti, che sia un cliente, un fornitore, che tu sia in una contrattazione di vendita, una riunione, con il partner o con i tuoi figli, durante una interrogazione o un esame all’università, nel momento in cui apri la bocca stai di fatto tenendo un discorso in pubblico.

Le emozioni che proviamo (assolutamente normali visto che siamo esseri umani 😉), quindi ansia, tensione, frasi che ci girano in testa tipo: “E se mi dimentico tutto?” però non ci aiutano e abbassano notevolmente la nostra razionalità, aumentando a dismisura la possibilità di fare brutte figure e sminuire la nostra professionalità e preparazione.

Ci vuole quindi uno strumento efficace per ricordare.

Qui entrano in gioco le Mappe Mentali, lo strumento per eccellenza per organizzare il tuo pensiero e memorizzare le informazioni.


Cos’è una Mappa Mentale?

Una Mappa Mentale è una rappresentazione visiva delle informazioni che organizza i concetti in modo gerarchico, rendendo più facile la comprensione e la memorizzazione. Quando si tratta di parlare in pubblico, le Mappe Mentali possono essere uno strumento potente per pianificare il discorso, organizzare le idee e presentarle in modo efficace.

 

Perché è Fondamentale Utilizzare le Mappe Mentali?

La paura di parlare in pubblico è molto diffusa, perchè ci espone "pubblicamente" al giudizio altrui. I principali problemi che gli oratori affrontano includono anche:

  1. Mancanza di Organizzazione: Spesso, gli oratori si sentono sopraffatti dalla quantità di informazioni da trasmettere e lottano per organizzare i propri pensieri in modo coerente.
  2. Perdita di Concentrazione: Durante un discorso, può essere facile divagare o dimenticare i punti chiave, il che può rendere il discorso confuso e poco efficace.
  3. Difficoltà nella Memorizzazione: Ricordare un intero discorso può essere una sfida, e la paura di dimenticare può aumentare l'ansia da palcoscenico.
  4. Mancanza di Coinvolgimento del Pubblico: Gli oratori possono lottare nel coinvolgere il pubblico, rendendo il discorso monotono e poco interessante.

 

Le Mappe Mentali possono affrontare questi problemi in modo efficace e offrire una soluzione pratica per gli oratori di tutti i livelli. Ecco come:

  1. La Pianificazione del Discorso
    La prima fase nella preparazione di un discorso efficace è la pianificazione. Le Mappe Mentali offrono un modo strutturato per organizzare le tue idee. Inizia con un'idea chiave al centro della mappa e collega ad essa i concetti principali del tuo discorso. Questi concetti principali possono poi essere ulteriormente suddivisi in sottotemi e dettagli.
    Ad esempio, se stai preparando un discorso sulla gestione del tempo, puoi avere "Gestione del tempo" come idea centrale e collegarvi concetti principali come "Pianificazione", "Priorità", "Delega" e "Eliminazione degli sprechi". Questi concetti possono a loro volta essere suddivisi in dettagli specifici. Questa struttura gerarchica ti aiuterà a mantenere il tuo discorso ben organizzato.

  2. Memorizzazione Facilitata
    Le Mappe Mentali aiutano anche nella memorizzazione delle informazioni. Durante la preparazione del discorso, il processo di creazione della Mappa Mentale ti costringe a riflettere sul contenuto e a organizzarlo in modo logico. Questo processo di elaborazione migliora la tua comprensione e rende più facile ricordare i punti chiave quando parli in pubblico.
    Puoi utilizzare la Mappa Mentale come promemoria visuale durante il discorso. Basta dare un'occhiata alla Mappa Mentale per ricordare i punti principali, senza dover leggere un intero script.

  3. Flusso Continuo
    Durante un discorso, è essenziale mantenere un flusso coerente e continuo. Le Mappe Mentali possono essere strumenti preziosi per aiutarti a mantenere il flusso logico del tuo discorso. Ogni ramo della mappa può corrispondere a una sezione del tuo discorso, e puoi seguire il percorso in modo fluido da un argomento all'altro.
    Inoltre, le Mappe Mentali permettono di vedere l'intero quadro e di evitare di ripetere concetti o di saltare da un argomento all'altro in modo disorganizzato. Questo contribuirà a mantenere il tuo pubblico impegnato e concentrato sul tuo discorso.

  4. Coinvolgere il Pubblico
    Le Mappe Mentali possono anche essere utilizzate per coinvolgere il pubblico. Durante il discorso, puoi proiettare la Mappa Mentale su uno schermo o disegnarla su una lavagna. Questo darà al pubblico una visione chiara della struttura del tuo discorso e li aiuterà a seguire il percorso.
    Inoltre, puoi interagire con il pubblico utilizzando la Mappa Mentale. Fai loro domande, fai riferimento a punti specifici sulla mappa e incoraggiali a partecipare attivamente alla discussione. Questo renderà il tuo discorso più coinvolgente e interattivo.

 

Esempio pratico di uso di una Mappa Mentale per parlare in pubblico

Le Mappe Mentali sono lo strumento che uso quando devo strutturare un corso, o un intervento in pubblico. Anche se parlo davanti ad una platea da oltre 25 anni, un pizzico di emozione c’è sempre e le Mappe Mentali sono il porto sicuro a cui attraccare per i punti chiave da dire.

Qui ti mostro una Mappa Mentale che sintetizza su un unico foglio la struttura del corso Mappe Mentali One Day Live (di 12 ore di durata).

Dettagli da osservare:

  • ogni ramo ha una creatività e colori diversi. Questo mi permette di identificarla con maggiore chiarezza all’interno della mia mente.
  • è molto sintetica, cioè non trovi molti rami di 2° livello. Questo perché nel mio caso (è un corso che tengo da anni) la mappa mi serve solo come struttura dei contenuti, non per ricordarmi le cose da dire. Ho altre mappe, invece, caso mai di corsi che sto creando in questo periodo, che sono molto più dettagliate.
  • per ogni ramo c’è una immagine. Questo perché è la prima cosa che viene in mente (poi arrivano le parole) e avere un disegno per ogni ramo mi permette di accedere al contenuto immediatamente.
  • è fatta con il programma per computer di Buzan. Essendo una Mappa che uso al corso per spiegare come sarà strutturata la giornata, ho preferito farla così invece che a mano. L’uso del programma lo consiglio solo dopo aver realizzato a mano un certo quantitativo di mappe, perché così i vari automatismi del programma diventino prima nostri. Il programma viene usato molto da chi non ha una bella scrittura, da chi fa mappe di riunioni che poi devono essere condivise, da chi è DSA e/o è molto allenato a lavorare con il computer.

 



Le Mappe Mentali sono uno strumento potente per migliorare le tue abilità di parlare in pubblico. Sono strumenti efficaci per la pianificazione, la memorizzazione, mantenere il flusso del discorso e il coinvolgimento del pubblico.

Preparando una Mappa Mentale ben strutturata, puoi affrontare la paura del palcoscenico con maggiore sicurezza,  superare le sfide comuni degli oratori e migliorare la tua abilità di comunicazione creando discorsi più efficaci e coinvolgenti.

 


 

Se vuoi approfondire come fare una Mappa Mentale Perfetta, come applicarla ai diversi contesti personali e professionali, e farlo con esercitazioni pratiche, partecipa al corso ➡️ MAPPE MENTALI ONE DAY LIVE ⬅️