Le 6 caratteristiche di un messaggio Perfetto

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Qual’è la formula segreta di un messaggio perfetto?

E come è possibile utilizzare quella formula per rendere davvero potente ed efficace un discorso?

L’obiettivo della nostra comunicazione potrebbe essere quella di intrattenere, informare, ispirare, persuadere o muovere il nostro uditorio all’azione.

Qualunque sia il tuo obiettivo mentre parli in pubblico, hai bisogno di un messaggio forte.

E un messaggio che si incolli in maniera irreversibile nella memoria delle persone che ascoltano deve avere delle caratteristiche ben precise.

La prossima volta che strutturi una presentazione o discorso, fallo secondo queste regole. Il messaggio deve essere:

SEMPLICE
Qualsiasi tipo di messaggio, se fornito sotto forma di comunicazione in pubblico, dev’essere veramente semplice e chiaro da capire. Evita il linguaggio gergale o paroloni difficili .

SORPRENDENTE
I migliori messaggi sono scioccanti e inaspettati. Durante le presentazioni, il modo migliore per catturare l’attenzione del pubblico è far udire qualcosa di inaspettato e sorprendente.
Tuttavia non dev’essere fine a se stesso, ma congruente con il tuo messaggio. Un modo per introdurre qualcosa di inaspettato è quello di fornire fatti che stupiscano o statistiche di impatto.
Ad esempio, se vuoi parlare di quanto è importante fare scelte alimentari sane, invece di dire: “Il pop-corn è insalubre”, potresti dire: “Mangiare un solo sacchetto di pop-corn equivale ad alimentarsi di cibi grassi per tutto il giorno”.

CONCRETO
I migliori messaggi sono concreti e tangibili piuttosto che vaghi. Bisogna evitare un linguaggio vago e fornire invece specifiche e dettagli chiari.
Ad esempio è meglio sostituire: “Qualche mese fa” con: “il 20 Aprile del 2014”.

CREDIBILE
I messaggi più efficaci sono quelli veritieri, credibili.
Una strategia è parlare di argomenti di cui hai esperienza diretta o che conosci molto bene.
In altre parole, se parli di come diventare ricco assicurati di avere l’attendibilità per parlarne.
Potresti essere tu milionario, ad esempio, oppure potresti aver aiutato qualcuno a diventarlo. Lo stesso vale per il dimagrimento, il benessere, l’aver smesso di fumare, il parlare in pubblico, ecc. Insomma assicurati di personificare il messaggio o il cambiamento che proponi e sostieni.

EMOZIONANTE
Deve stimolare e coinvolgere le emozioni. Quindi usare solo termini tecnici, dati statistici e numeri non ha lo stesso impatto che usare parole che descrivano le emozioni che si provano.

RACCONTO
I migliori messaggi utilizzano storie e racconti. Se riesci a trovare una tua storia personale, un aneddoto, o una storia di qualcun’altro che calza perfettamente per descrivere il messaggio che vuoi veicolare, usala.

 

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