Come riconoscere i tuoi Talenti in 5 passi + 1

talenti
Come riconoscere i tuoi Talenti in 5 passi + 1, come scoprire il proprio talento, corso crescita personale, Gallup, Gallup test, talenti di una persona, cos'è un talento

 

Una delle domande che spesso mi viene fatta durante i corsi è:
“COME FACCIO A CAPIRE SE STO USANDO UN TALENTO O SE STO PUNTANDO TUTTO SU UNA ABILITÀ?”


La domanda è più che lecita. É possibile che dopo i 20 anni, grazie alla ripetizione costante di alcune attività, si possa aver sviluppato almeno 1 abilità ad un livello di competenza e di bravura tale da confonderlo con un talento.

Sicuramente ti senti molto bravo almeno in una o in più attività, e l’idea di puntare su di esse è di certo un’ottima idea. In fin dei conti ci hai messo molto tempo per arrivare a saperle fare così bene e non avrebbe senso buttarla nel cestino.

Puntare sui Talenti ha però tutt’altro senso e tutt’altro risultato. La qualità è SEMPRE l’ECCELLENZA, la velocità di APPRENDIMENTO è rapidissima, è RICONOSCIBILE da subito e il PIACERE che ne trai è elevatissimo.

Come fare quindi ad identificarli?

Ecco 5 elementi fondamentali da verificare: se sono presenti TUTTI e 5, allora siamo in presenza di un TALENTO. Altrimenti di una ABILITÀ.

 

1- INNATO E NATURALE

I Talenti sono con noi da sempre, dalla nascita, e non si imparano. Li sappiamo utilizzare istintivamente, e se ci sono dei passaggi da imparare, riusciamo a farlo con una rapidità sorprendente, proprio come se fossimo nati per quello (come in effetti è!).
Le Abilità invece sono una sequenza di azioni che impariamo o che ci insegnano per far fronte a specifici compiti, e diventare abili in quella azione ci richiede un tempo medio stimato dalle ultime ricerche in circa 10 anni o 10.000 ore.

 

2- FACILE

Usare un Talento non ci costa nessuna fatica. Costo calorico zero. Perché? Perché siamo neurologicamente progettati per quel Talento, e quindi usarlo è nella nostra NATURA. Una Abilità, invece, all'inizio ci costa molta fatica, molta concentrazione, molto sforzo. Poi, piano piano, a forza di farlo, diventi abile nel fare quella determinata sequenza di azioni. Certo, dopo anni, non consumiamo più tanta energia come all'inizio, ed ecco perché è difficile capire se siamo in presenza di un Talento o di una abilità. Ma basta fermarti e pensare a quanta fatica facevi all'inizio (e quindi siamo in presenza di una Abilità) o se invece è stato per te semplice e facile da sempre (Talento).

 

3- RIPETIZIONE

Usare un Talento non è un caso, non è un evento occasionale, ma lo fai BENE SEMPRE. Una abilità, invece, all'inizio la fai male, perché in effetti la stai imparando. Quindi la fai bene 0 su 10. Poi diventi un po' più bravo, e inizi a farla bene 1 su 10. Poi 2 su 10, 3 su 10... e così via fino a farla bene 10 su 10.
Non sempre lo farai 10 volte su 10, e ti servirà sempre una grande quantità di concentrazione. Ma sarà meglio sicuramente rispetto agli inizi.

Anche qui, se ragioni su come era per te all'inizio, vedrai che sarai in grado di separare i tuoi Talenti dalle tue Abilità.

 

4- PIACERE

Quando usiamo un Talento il livello di Piacere e di Passione che proviamo è al massimo, lo faremmo per ore e ore senza stancarci. Se ci pagassero per farlo, sarebbe perfetto! Una abilità invece, la facciamo e basta. Certo, sicuramente ci dà anche piacere nel farla, legata al piacere di fare bene qualcosa. Ma non necessariamente ne siamo appassionati, né necessariamente ci riempie di così tanta eccitazione. L'idea invece di fare qualcosa in cui esprimiamo un nostro Talento ci fa vibrare dentro, ci entusiasma, ci appassiona, ci rende felici.

 

5- RICONOSCIBILE

Un Talento lo riconosciamo istantaneamente. Una abilità non necessariamente. Se ci pensi, di sicuro conosci almeno una persona a cui diresti: "Senti, visto che tu sei davvero molto bravo in questo, mi potresti consigliare/aiutare/suggerire per questa cosa?" E, quasi di sicuro, la persona vi avrà risposto: "Ah, ok... se lo dici tu..." quasi come se se ne stupisse. Ed è proprio così: gli altri li riconoscono in noi, ma noi non li riconosciamo in noi stessi. Il fatto è che per noi è NATURALE e FACILE e quindi non gli attribuiamo grande valore. Ma, per fortuna, invece gli altri li notano e gli danno valore.

 

ESERCIZIO ✏️

#1 step: scarica l'ebook SCOPRI I TUOI TALENTI. Troverai una descrizione dei 34 Talenti Comportamentali della Gallup. Leggilo tutto e inizia a fare una selezione di quali talenti, secondo te, corrispondono a tutti i 5 punti sopra descritti.

#2 Step: inizia a notare le attività che svolgi. Chiediti se quella specifica abilità in effetti fin dagli inizi, fin da che hai memoria, fin da piccolo/a è una attività che ti viene bene, che non puoi fare a meno di fare, che è "più forte di me", e verifica se coesistono tutti e 5 gli elementi. Se saranno presenti tutti e 5 i punti, molto probabilmente avrai identificato un tuo talento!

 


 

Se vuoi scoprire con assoluta certezza i tuoi 5 talenti e usarli con successo nella tua vita personale e professionale, partecipa al CORSO SCOPRI I TUOI TALENTI. È l’unico corso in Italia con materiali certificati dalla Gallup© per scoprire i tuoi talenti e metterli in Azione.